STATUTO

1) DENOMINAZIONE – La società è denominata “Gruppo di Azione Locale Alto Molise Società Consortile a Responsabilità Limitata” in sigla ” G.A.L. Alto Molise Soc. Cons. a r.l.”

2) SEDE – La società ha sede nel Comune di Agnone (IS), all’indirizzo risultante dall’iscrizione presso il competente Ufficio del Registro delle Imprese, ai sensi dell’art. 111 – ter delle disposizioni di attuazione del codice civile.
Il trasferimento di sede nell’ambito dello stesso Comune potrà essere deciso dall’organo amministrativo e non comporterà modifica dello statuto.
L’istituzione o la soppressione di unità locali operative (succursali, agenzie, uffici e rappresentanze) avviene con decisione dell’organo amministrativo; l’istituzione di sedi secondarie o il trasferimento della sede legale in Comune diver- so avviene con decisione dei soci.
Il domicilio dei soci, per i rapporti con la società, è quello risultante dal registro delle imprese.

3) OGGETTO – La società ha scopo consortile è costituita quale Gruppo di Azione Locale, come previsto dalla Misura 19 (diciannove) “Supporto allo sviluppo locale Leader” del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 della Regione Molise, approvato in attuazione del Regolamento UE n. 1305/2013. La società consortile gestisce il ruolo di soggetto responsabile dell’attuazione del PSR sopra citato, con particolare riferimento alla Misura 19 e quindi all’attuazione di una Strategia di Sviluppo Locale (SSL) di tipo partecipativo riferita alle zone dell’Alto Molise, ed all’elaborazione ed implementazione del relativo Piano di Azione Locale (PAL). Nell’attuazione del PSR la società consortile opera esclusivamente nell’ambito dei Comuni il cui territorio è incluso nell’area di intervento del PSR stesso ed in conformità a quanto previsto:
– Dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Mo- lise;
– Dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale richiama- ta nel PSR stesso;
– Dalle disposizioni regionali di attuazione del PSR;
– Dalla normativa specifica per ogni settore di intervento del PSR.

I compiti e gli obblighi del “G.A.L. Alto Molise Soc. Cons. a r.l.” sono quelli definiti nel Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Molise e contestuale approvazione del- le disposizioni attuative della Misura 19 nonchè quelli che verranno ulteriormente individuati in successivi atti e provvedimenti in materia.
In relazione ai propri scopi la società consortile, ha per oggetto le seguenti attività:
– Attuare la propria Strategia di Sviluppo Locale attraverso la predisposizione, presentazione e attuazione del Piano di Azione Locale (PAL) per valorizzare il patrimonio territoriale dell’Alto Molise, nel rispetto delle specificità del territorio locale, favorendo le sinergie tra attività agricole, zoo- tecniche, agrituristiche, artigianali, industriali, turisti- che, culturali, ambientali e paesaggistiche;
– svolgere un programma di animazione territoriale continuativo nel periodo di riferimento della SSL e del PAL;
– programmare e svolgere le predette attività anche in armonia con altre iniziative regionali, nazionali e comunitarie comunque inerenti lo sviluppo locale;
– contribuire all’incremento dell’occupazione e della qualità della vita nelle aree rurali di propria pertinenza;
– fornire servizi finalizzati all’organizzazione e allo sviluppo del sistema imprenditoriale locale;
– promuovere la collaborazione tra soggetti privati ed enti pubblici per creare reali occasioni di sviluppo economico dei territori locali;
– realizzare studi e progetti per lo sviluppo socio-economico integrato delle aree territoriali in ambiti settoriali ed intersettoriali;
– creare e coordinare le iniziative di sviluppo dei vari set- tori economici, la promozione, le varie offerte di ospitalità, la commercializzazione anche affidata a terzi sulla base di specifiche qualificazioni strutturali e riconosciute competenze;
– fornire servizi finalizzati all’organizzazione, sviluppo e gestione del sistema turistico locale;
– creare un articolato sistema informativo riguardante il territorio;
– organizzare e svolgere iniziative, manifestazioni ed eventi al fine di valorizzare il patrimonio culturale e storico del territorio;
– creare e gestire programmi e progetti di marketing territoriale;
– svolgere altre attività ed iniziative atte a promuovere lo sviluppo, il miglioramento e la valorizzazione delle attività socio-economiche e culturali Alto Molise, anche attraverso la predisposizione e la gestione di altri programmi e progetti Regionali, Nazionali ed Europei.
La Società potrà stipulare contratti consortili nelle modalità previste dagli artt.2062, 2063 e 2615 ter del Codice Civile con operatori pubblici e privati interessati per il raggiungi- mento degli obiettivi societari di cui sopra, anche costituendo apposito fondo consortile su deposito degli aderenti da utilizzarsi ai fini dello scopo contrattuale.
Essa potrà compiere all’uopo e in via non prevalente e non nei confronti del pubblico, ogni operazione finanziaria, commerciale, industriale, immobiliare e mobiliare volta direttamente od indirettamente al conseguimento dell’oggetto sociale, non- ché assumere interessenze e partecipazioni in altre società aventi oggetto analogo od affine al proprio con l’osservanza del divieto di cui all’art. 2361 c.c., non ai fini del collocamento, e comunque con esclusione espressa della raccolta di risparmio tra il pubblico e delle operazioni di leasing attivo. La società dovrà operare nel rispetto della normativa in tema di attività riservate ad iscritti a collegi, ordini, albi professionali, etc., con esclusione tassativa, quindi, delle attività per legge riservate.

STATUTO